Domande frequenti

  • Il corso è a numero chiuso?
    No.

  • Posso inserire questo corso nel piano di studi?
    Per gli aspetti connessi con il proprio piano di studi ci si deve rivolgere alle Commissioni Piani di Studio dei propri Corsi di Laurea o ai presidenti dei Corsi di Laurea.

  • Sono in possesso del certificato ECDL (o certificazione analoga). Posso verbalizzare i crediti di questo corso senza sostenere l'esame?
    No. È necessario presentare istanza di convalida in segreteria didattica. Se la richiesta è approvata, lo studente non dovrà sostenere questo esame. In nessun caso il docente può convalidare il certificato ECDL senza far sostenere l'esame.

  • Quali sono i contenuti del corso?
    Il corso è articolato in due percorsi didattici sulle seguenti tematiche: (F) Fogli di calcolo e (I) Internet e web.

  • Come posso conoscere le date degli incontri in aula?
    Ogni studente ha il proprio calendario di incontri. È necessario consultare il sito accedendo con le credenziali Unimi e controllare il calendario degli incontri dopo la pubblicazione. Le date degli incontri NON saranno comunicate via email.

  • Quali sono i contenuti degli incontri in aula?
    Gli incontri si svolgono in aule informatizzate e prevedono lo svolgimento di esercitazioni pratiche su vari argomenti del programma.

  • Posso presentarmi ad un incontro diverso da quello a cui sono stato assegnato?
    Lo studente ha la possibilità di modificare la data degli incontri assegnati scegliendo tra una lista di incontri disponibili.

  • Gli incontri in aula sono obbligatori?
    Gli incontri in aula NON sono obbligatori. Tuttavia, gli incontri sono fortemente raccomandati poichè consentono di svolgere esercitazioni guidate sugli argomenti più complessi del programma.

  • Non intendo partecipare agli incontri in aula. Cosa devo fare?
    È possibile rinunciare al posto assegnato. Facendo questo, il posto si libera e un altro studente può prenotarlo.

  • Dove si terranno gli esami?
    Gli esami si terranno in aule informatizzate e saranno prenotate dal docente per ogni appello in base al numero di iscritti e alle disponibilità. Prima di ogni appello sarà pubblicata sul sito l'aula e l'orario di svolgimento dell'esame.

  • Posso sostenere l'esame prima di aver completato i test di autovalutazione?
    No. Il completamento dei test di autovalutazione è un requisito necessario per sostenere l'esame. L'iscrizione all'esame via SIFA è consentita anche prima di aver completato i test. Tuttavia, una settimana prima dell'esame il docente verifica il completamento del materiale da parte degli iscritti ed esclude coloro che non hanno completato i questionari. Si raccomanda di completare i test di autovalutazione almeno una settimana prima dell'appello d'esame a cui si è iscritti per poter prendere parte alla prova.

  • Dove è pubblicato il materiale didattico?
    Su questo sito. Per visualizzare il materiale è necessario accedere mediante le credenziali Unimi

  • Cosa significa che sarà verificata l'effettiva fruizione dei contenuti on line?
    Sarà verificato che ogni studente abbia consultato tutto il materiale relativo ad ogni argomento trattato nel corso e svolto il corrispondente test di autovalutazione.

  • Come avviene l'iscrizione all'esame?
    Mediante il sistema SIFA, come per ogni esame. L'iscrizione all'esame mediante SIFA è OBBLIGATORIA: gli studenti non iscritti mediante SIFA non saranno ammessi in aula.

  • Come è organizzato l'esame?
    L'esame consiste di quiz a risposta chiusa ed esercizi su tutto il programma. La durata dell'esame è circa un'ora.

  • Come avviene la verbalizzazione dei crediti formativi?
    I crediti sono verbalizzati in forma elettronica. Non è prevista verbalizzazione sul libretto.

  • Non ho superato l'esame. Devo iscrivermi nuovamente al corso, partecipare ad altri incontri in aula ed eseguire ulteriori test di autovalutazione?
    No. Non è necessario partecipare ad altri incontri e non è necessario eseguire ulteriori test di autovalutazione. Lo studente deve iscriversi a un appello d'esame successivo.

Avvisi

ISCRIZIONE AL CORSO
Per partecipare al corso è necessario eseguire la procedura di iscrizione on-line su questo sito.
Per iscriversi, è necessario accedere alla sezione riservata agli studenti mediante le credenziali Unimi e completare il modulo di iscrizione.

ISCRIZIONE AGLI APPELLI D'ESAME
L'iscrizione agli appelli d'esame avviene mediante sistema SIFA. Non saranno ammessi in aula gli studenti privi di iscrizione tramite SIFA.
Si ricorda agli studenti che per poter sostenere l'esame è necessario aver completato TUTTI i test di autovalutazione on-line.
Su SIFA, gli appelli sono associati al nome del docente e NON coincidono con l'esame di accertamento di competenze informatiche.
Per partecipare all'esame lo studente dovrà presentare un documento d'identità e dovrà poter accedere al proprio account d'ateneo (è importante conoscere la password di accesso alla propria casella di posta elettronica d'ateneo).

ACCESSO AL MATERIALE DIDATTICO
Per consultare il materiale didattico, lo studente deve accedere alla sezione riservata inserendo le proprie credenziali UNIMI e deve seguire il link Materiale on-line

RICONOSCIMENTO CREDITI DI INFORMATICA
I tutor non sono in grado di fornire informazioni sul riconoscimento di crediti e sulle convalide. Per questo genere di questioni lo studente deve contattare il presidente del proprio corso di laurea.

VALUTAZIONE DELL'ESAME
Si rende noto che il corso di informatica prevede una valutazione espressa con giudizio di merito (approvato / non approvato). Non è prevista una valutazione in trentesimi. Non è necessaria verbalizzazione sul libretto.

ACCESSO CON CREDENZIALI UNIMI
L'accesso con email di ateneo e relativa password è riservato agli studenti dell'Università degli Studi di Milano. L'accesso è necessario per iscriversi al corso e per consultare il materiale didattico nei periodi stabiliti.

IMPORTANTE
Il sito del corso è l'UNICO canale di comunicazione ufficiale. Consultare periodicamente queste pagine per avere informazioni aggiornate. Si prega di non inviare richieste di conferma di date/orari.