A chi è rivolto il corso

Questo corso è predisposto per gli studenti del corso di laurea in chimica e tecnologia farmaceutiche che devono acquisire i 3 CFU di conoscenze informatiche previsti dai piani di studio.

Accesso studenti

Per accedere, indicare le credenziali Unimi (indirizzo email di ateneo e relativa password).
Per problemi con le credenziali d'ateneo consultare la guida sul portale di Unimi.

Indirizzo email:  
Password:

L'accesso è necessario per iscriversi al corso e per consultare il materiale didattico nei periodi stabiliti. Se non si possiedono le credenziali Unimi contattare i tutor all'indirizzo tutor-infctf@magister.unimi.it.

Informazioni generali

Il corso è articolato in quattro percorsi didattici sulle seguenti tematiche:

  • (G) Introduzione all'informatica
  • (F) Fogli di calcolo
  • (I) Internet e web
  • (B) Basi di dati
Il corso viene erogato online e prevede una fase di registrazione e fruizione di contenuti didattici comprensiva di test di auto-valutazione che fungono da prerequisito per l'accesso all'esame.
All'iscrizione, lo studente viene assegnato a due incontri in aula con i tutor che si svolgono in aula informatizzata per lo svolgimento di esercitazioni pratiche sul programma del corso.

Regolamento e scadenze

Lo studente deve attenersi alle istruzioni contenute nel regolamento del corso.

Avvisi

(pubblicato il 2016/09/28) Sessione esame Informatica per CTF di Novembre

Ho prenotato le aule per i giorni:

2 Novembre 2016 ore 12-13.30 Aula 700

Nei prossimi giorni attiverò la sessione di iscrizione sul SIFA

Grazie

(pubblicato il 2016/03/17) Sessioni esame Informatica per CTF

Ho prenotato le aule per i giorni:

28/04/2016 ore 14 Aula 700

10/06/2016 ore 14 Aula 701

05/07/2016 ore 14 Aula 701

26/09/2016 ore 15.30 Aula 700

Nei prossimi giorni attiverò la sessione di iscrizione sul SIFA

Grazie

(pubblicato il 2016/02/26) Sessione esame Informatica per CTF di marzo

Ho prenotato l'aula 700 (via Colombo) per il giorno:

17 marzo 2016 dalle ore 15.30

Nei prossimi giorni attiverò la sessione di iscrizione sul SIFA

Grazie

Sessioni esame, verbalizzazioni, mail

Buongiorno, vorrei mettere a verbale qui sul sito del corso che finora ho fatto il possibile per venire incontro alle esigenze di tutti, ma finora non ho avuto molto riscontro e mi sono capitate le seguenti cose:

  • ho aperto sessioni d'esame/verbalizzazione su vostra richiesta e poi non si e' iscritto nessuno

  • ho sempre risposto alle mail di tutti e in molte occasioni non ho piu' ricevuto risposte alle mie richieste di informazioni utili alla risoluzione dei problemi (ad es. la richiesta del codice corso per capire come mai non si vedeva un certo esame nel SIFA)

ERGO

D'ora in poi terro' una linea meno adattiva e mi limitero' a prevedere le sessioni d'esame d'ufficio, eventuali problemi verranno affrontati solo per i richiedenti che forniranno tutte le informazioni necessarie alla risoluzione.

Grazie mille

Andrea Trentini

segnalate difformita' di registrazione

Vi prego di verificare la correttezza delle registrazioni degli esami, purtroppo ho perso alcuni messaggi mail (e ovviamente non so esattamente quali) per cui POTREBBERO essersi perse alcune richieste di registrazione a posteriori (studenti che hanno fatto l'esame in una sessione in cui NON erano iscritti e che si sono iscritti successivamente solo per registrare).

Nel caso vi arrivi una comunicazione difforme dalla vostra situazione scrivetemi (andrea.trentini ... unimi.it) segnalando nel subject: "difformita' registrazione CTF" e mettendo nel corpo della mail tutte le informazioni per recuperare i vostri dati (data esame, data iscrizione per registrazione, cognome, matricola).

Grazie mille

Registrazioni esami

Procedura generale per le registrazioni di chi non si e' iscritto ad una sessione via SIFA:

  • mandarmi mail spiegando motivo della non iscrizione

  • venire all'esame (se io approvo)

  • iscriversi ad una sessione successiva, senza presentarsi fisicamente

  • mandarmi mail (subject: "REGISTRAZIONE") il giorno della sessione in cui ci si e' iscritti ma non si viene a fare l'esame per ricordarmi di non segnarvi assenti

iscrizioni SIFA corso E15

Gli studenti degli anni precedenti (E15) che non possono iscriversi alle sessioni di esame E25 vengano lo stesso (magari mandandomi mail spiegando mancata iscrizione) a farlo, verra' aperta una sessione di registrazione apposita nei giorni successivi agli esami.

Suggerimento esercizio foglio elettronico

Nella sezione "materiali" c'è un file .zip contenente una serie di file CSV (https://it.wikipedia.org/wiki/Comma-separated_values). Sceglietene uno, apritelo col foglio elettronico (attenzione che è in formato CSV per cui va convertito, vi chiederà quale separatore usare, scegliete "opportunamente") e provare a scrivere le funzioni che calcolino la media, il min, il max e la deviazione standard della colonna "umidità".

ISCRIZIONE AL CORSO
Per partecipare al corso è necessario eseguire la procedura di iscrizione on-line su questo sito.
Per iscriversi, è necessario accedere alla sezione riservata agli studenti mediante le credenziali Unimi e completare il modulo di iscrizione che sarà disponibile SOLO nel periodo indicato.

ISCRIZIONE AGLI APPELLI D'ESAME
L'iscrizione agli appelli d'esame avviene mediante sistema SIFA. Non saranno ammessi in aula gli studenti privi di iscrizione tramite SIFA.
Si ricorda agli studenti che per poter sostenere l'esame è necessario aver completato TUTTI i test di autovalutazione on-line.
Su SIFA, gli appelli sono associati al nome del docente e NON coincidono con l'esame di accertamento di competenze informatiche.
Per partecipare all'esame lo studente dovrà presentare un documento d'identità e dovrà poter accedere al proprio account d'ateneo (è importante conoscere la password di accesso alla propria casella di posta elettronica d'ateneo).

ACCESSO AL MATERIALE DIDATTICO
Per consultare il materiale didattico, lo studente deve accedere alla sezione riservata inserendo le proprie credenziali UNIMI e deve seguire il link Materiale on-line

RICONOSCIMENTO CREDITI DI INFORMATICA
I tutor non sono in grado di fornire informazioni sul riconoscimento di crediti e sulle convalide. Per questo genere di questioni lo studente deve contattare il presidente del proprio corso di laurea.

VALUTAZIONE DELL'ESAME
Si rende noto che il corso di informatica prevede una valutazione espressa con giudizio di merito (approvato / non approvato). Non è prevista una valutazione in trentesimi. Non è necessaria verbalizzazione sul libretto.

ACCESSO CON CREDENZIALI UNIMI
L'accesso con email di ateneo e relativa password è riservato agli studenti dell'Università degli Studi di Milano. L'accesso è necessario per iscriversi al corso e per consultare il materiale didattico nei periodi stabiliti.

IMPORTANTE
Il sito del corso è l'UNICO canale di comunicazione ufficiale. Consultare periodicamente queste pagine per avere informazioni aggiornate. Si prega di non inviare richieste di conferma di date/orari.